www.scrivoanchio.it

 

locandina(1)

Cos’è Scrivoanchio.it?

Scrivoanchio.it è un concorso nazionale di scrittura creativa multimediale riservato a ragazzi adolescenti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni.Replicato annualmente dal 2009, Scrivoanchio.it sostiene l’opera sociale di Don Aniello Manganiello, prete anticamorra di Scampia, da sempre impegnato nella lotta alle mafie.

Perché nasce il concorso?

Scrivoanchio.it mira a formare i giovani scrittori del futuro. Il concorso e le attività sono progettate per sostenere lo sviluppo di competenze specifiche di scrittura e trasversali di cittadinanza attiva nei giovani scrittori, grazie al confronto reciproco ed all’interazione tra pari.

Come funziona?

Il concorso è solitamente avviato a settembre di ogni anno, tramite invio del bando a tutti gli Istituti Scolastici Superiori italiani e pubblicazione del Regolamento sui principali Social Network. A seconda dell’anno, il concorso si articola in una o più fasi, e richiede l’invio di uno o più lavori (racconti o raccolte di poesie) sui temi stabiliti e riportati annualmente nel Regolamento.

La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita!

Dove si svolge?

Scrivoanchio.it è un concorso speciale. Dove si svolge? OVUNQUE!

Oltre alle fasi previste dal Regolamento, il concorso prevede la partecipazione dei giovani scrittori ad attività di scrittura creativa online sul forum www.scrivoanchio.it. Il forum e le attività sono progettate e gestite da tutor psicologi esperti di e-learning.

 

e dopo il corso-concorso on line? La gloria!

A seguito della partecipazione al concorso, una commissione di esperti seleziona la rosa di finalisti (da 10 a 20) sulla base della qualità dei lavori inviati e della partecipazione alle attività sul forum. I finalisti selezionati vincono la pubblicazione dei propri lavori su “L’Antologia di giovani scrittori in… rete” e la partecipazione ad una settimana di laboratori intensivi di scrittura creativa nel comprensorio mare-trulli-grotte in Puglia, a stretto contatto con esponenti del mondo della scrittura, dell’editoria e del giornalismo.

Infine è messo in palio un i-pad per il vincitore assoluto del concorso!

 

Ti piacerebbe saperne di più?

Scrivi a:  info@scrivoanchio.it